Title Image

FindMe

Il blog di Secret Maps
Home  /  Storia   /  Empire State Building – Tre segreti che forse non sapete

Empire State Building – Tre segreti che forse non sapete

Simbolo da sempre della città di New York, con i suoi 443 metri di altezza, l’Empire State Building è un monumentale grattacielo in stile art déco, che è stato l’edificio più alto del mondo tra il 1931 e il 1967, ed il grattacielo più alto del mondo fino al 1970, quando fu completata la Torre nord del World Trade Center.

Quali storie e segreti sono nascosti tra le mura di questo iconico monumento? Ci siamo posti anche noi questa domanda. E abbiamo trovato tre segreti che probabilmente non conoscete.

Partiamo dai motivi della sua costruzione. Anche se in pochi lo sanno, la sua realizzazione iniziò come una competizione tra fratelli. John Jacob Astor Jr e William Backhouse Astor ereditarono ciascuno un appezzamento di terreno nella Fifth Avenue: uno all’angolo con la 33esima strada, l’altro con la 34esima.

Nel 1859, John fece costruire una villa nella 33esima. Poi, nel 1862, suo fratello minore William lo superò con una villa più grande di fianco, nella 34esima. Nel 1893, il figlio di John, William Waldorf Astor, fece demolire la loro villa e fece costruire l’Hotel Waldorf. Quattro anni dopo, nel 1897, la loro famiglia e i vicini fecero radere al suolo la loro villa per far posto all’Hotel Astoria. La competizione si fermò lì però, e nel 1928, l’Astoria fu venduto ad un gruppo di imprenditori per 20 milioni di dollari. Con l’originale Hotel Waldorf-Astoria diventato obsoleto, l’edificio e l’area edificabile finirono in vendita e l’Empire State Building sorse al suo posto.

E se l’inizio fu particolare, tanti avvenimenti curiosi si verificarono in questo palazzo nel corso del tempo. Sapete per esempio dell’aereo che si schiantò contro il grattacielo?

Nel nebbioso sabato mattina del 28 Luglio 1945, un disorientato pilota che volava con un Bombardiere B-25 si schiantò contro l’Empire State Building, tra il 78° e l’80° piano. Sorprendentemente, il fuoco che scaturì durò 40 minuti, e solo 14 persone rimasero uccise: 3 sull’aereo e 11 nell’edificio. Per fortuna, l’edificio non ebbe conseguenze gravi.

Non che qualcuno non abbia sperato che crollasse. Contrariamente a quanti molti potrebbero pensare, infatti, l’Empire State Building ebbe fama per lungo tempo di essere una sorta di aberrazione.

Il progetto, ideato dall’uomo d’affari John Jacob Raskob, iniziò nell’autunno del 1929, poche settimane prima della crisi finanziaria che provocò il Crollo di Wall Street il 24 e il 29 Ottobre. Relativamente lontano dalla Quarantaduesima Strada, l’Empire State Building rappresentava una speculazione immobiliare, senza legami con nessuna grande azienda. Non sorprende quindi che questo nuovo simbolo di New York sia rimasto vuoto per tre quarti e sia stata una perdita di denaro per i suoi proprietari fino al 1950.

Piaciuta questa curiosità? Se vuoi leggerne altre, scarica la nostra app gratuita: scarica Secret Maps!

E se invece vuoi ascoltare qualcosa di interessante, prova la prima Piattaforma di Travel Podcast. Prova Loquis!

You don't have permission to register