Title Image

FindMe

Il blog di Secret Maps
Home  /  Arte   /  Museo dell’Orangerie – Le Ninfee di Monet

Museo dell’Orangerie – Le Ninfee di Monet

Oggi vi parliamo del Museo dell’Orangerie (Musée National de l’Orangerie), uno dei musei più celebri di Parigi, situato nel cuore della città, all’interno dei giardini delle Tuileries. Inaugurato nel 1927, questo museo è situato in un’antica serra di aranci – detta per l’appunto, orangerie – ed è famoso in tutto il mondo per essere la sede del ciclo di dipinti di Claude Monet raffiguranti le famose Nymphéas.

Le Ninfee di Monet sono un ciclo di dipinti donati alla Francia dal pittore Claude Monet all’indomani dell’armistizio dell’11 novembre 1918 come simbolo di pace, ed esposte nelle sale dell’Orangerie nel 1927, pochi mesi dopo la morte dell’artista, come da lui stabilito.

La parola nymphéa deriva dal greco “numphé” ed è il termine scientifico per il fiore acquatico “ninfea”, di cui il famoso laghetto di Giverny era ricolmo e che ispirò Monet nella sua opera titanica di quasi 300 dipinti, inclusi più di quaranta pannelli e tre arazzi di grande formato.

Questo eccezionale capolavoro offre una testimonianza dell’opera dell’ultimo Monet. Si tratta di una delle più vaste realizzazioni monumentali nella pittura della prima metà del Novecento. Quasi cento metri lineari di superficie dipinta, in cui si dispiega un paesaggio d’acqua delimitato da ninfee, rami di salici, riflessi di alberi e di nuvole, circondano e inglobano lo spettatore dando “l’illusione di un tutto senza fine, di un’onda senza orizzonte e senza rive”, secondo le parole dello stesso Monet. Un capolavoro unico, di cui non esistono equivalenti al mondo, un’autentica “Cappella Sistina dell’impressionismo”.

Piaciuta questa curiosità? Se vuoi leggerne altre, scarica la nostra app gratuita: scarica Secret Maps!

E se invece vuoi ascoltare qualcosa di interessante, prova la prima Piattaforma di Travel Podcast. Prova Loquis!

You don't have permission to register