Museo Picasso di Barcellona – La prima comunione
Oggi vi parliamo di Barcellona al Museo Picasso, un luogo che raccoglie una delle più vaste collezioni di opere dell’artista spagnolo, ed uno dei più celebri e visitati musei della città.
Il museo è ospitato in cinque palazzi di epoca medievale contigui tra loro, nel quartiere de La Ribera. La collezione permanente del museo è costituita da 4.249 opere, la maggior parte delle quali risalgono alla gioventù dell’artista, trascorsa appunto a Barcellona. Picasso si trasferì in città nel 1894 quando suo padre, un insegnante d’arte, trovò lavoro presso la locale scuola.
Tra le opere più rappresentative esposte c’è uno dei suoi primi capolavori, “La prima comunione” del 1896.
La prima comunione è la prima opera di grandi dimensioni esposta al pubblico di Pablo Picasso. Si tratta di un olio su tela, che presenta riferimenti alla cultura cattolica spagnola e che raffigura la sorella Lola accompagnata dai genitori e inginocchiata vicino all’altare di una chiesa durante il ricevimento del sacramento della sua prima comunione. La fanciulla indossa un abito bianco, in contrapposizione con le tinte scure della chiesa e degli astanti, trovandosi così al centro della scena e attraendo su di sé gli sguardi dei genitori e del chierichetto accanto all’altare.
Si tratta di un’opera dove si denota ancora il realismo accademico del primo Picasso, che all’epoca dell’esecuzione del dipinto aveva 15 anni. Il quadro, dipinto nell’inverno 1895-96, fu esposto la prima volta a Barcellona nell’ambito dell’esposizione municipale di aprile e maggio ed è tuttora conservato al Museo Picasso.
Piaciuta questa curiosità? Se vuoi leggerne altre, scarica la nostra app gratuita: scarica Secret Maps!
E se invece vuoi ascoltare qualcosa di interessante, prova la prima Piattaforma di Travel Podcast. Prova Loquis!