Title Image

FindMe

Il blog di Secret Maps
Home  /  Arte   /  Torre di Pisa – La torre, le stelle e l’ariete
torre di pisa

Torre di Pisa – La torre, le stelle e l’ariete

La Torre di Pisa, il campanile della cattedrale di Santa Maria Assunta, con i suoi 56 metri che pendono verso un lato, è uno dei più celebri monumenti italiani. La torre domina Piazza dei Miracoli e vanta tanti piccoli segreti.

La prima curiosità sulla Torre Pendente riguarda una superstizione che forse sta scomparendo ma di cui i pisani più anziani si ricordano bene: secondo la tradizione, salire i 276 scalini che conducono alla cima del campanile porterebbe sfortuna alle persone nate e cresciute a Pisa. Il motivo non è chiaro ma ancora oggi tantissimi pisani non hanno mai provato questa esperienza.

Una seconda curiosità nasce dal fatto che nessuno sappia realmente chi sia stato il primo ingegnere a lavorarci; nonostante quanto sostenuto dal Vasari nel “Le vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architettori”, pubblicato nel 1568, non sarebbe l’illustre scultore Bernardo Pisano il vero padre della Torre. Le ipotesi sulla paternità dell’edificio sono tante ma ad oggi nessuno è ancora riuscito a risolvere il mistero.

Una terza curiosità riguarda infine l’antico Calendario Pisano. All’ingresso della Torre si può osservare infatti un bassorilievo che raffigura un ariete, il simbolo di Pisa. Fino all’arrivo del calendario gregoriano, nel 1582, a Pisa l’anno iniziava il 25 marzo, e non il primo gennaio. Pertanto, il Capodanno Pisano si celebrava sotto il segno dell’ariete, come ancora oggi accade con una grande cerimonia davanti alla cattedrale. Ma a rendere più misterioso e affascinate il rapporto tra Pisa, le stelle e lo zodiaco è la particolare disposizione dei tre monumenti di Piazza dei Miracoli: la torre, la cattedrale e il battistero ricalcano perfettamente la posizione astrale della costellazione dell’Ariete.

Piaciuta questa curiosità? Se vuoi leggerne altre, scarica la nostra app gratuita: scarica Secret Maps!

E se invece vuoi ascoltare qualcosa di interessante, prova la prima Piattaforma di Travel Podcast. Prova Loquis!

You don't have permission to register